Recuperare il green pass dopo aver effettuato la vaccinazione, ma senza aver ricevuto via sms o email il codice di accesso chiamato AUTHCODE è una procedura abbastanza semplice.
Il codice AUTHCODE rappresenta parte della chiave di identificazione per poter scaricare il green pass sia attraverso l’app Immuni, sia attraverso il sito web governativo https://www.dgc.gov.it/web/
Data l’importanza, tra l’altro, delle informazioni richieste, fate sempre caso che l’indirizzo web inizi con https, che rappresenta un meccanismo crittografato di scambio delle informazioni.

Prima di tutto occorre munirsi di codice fiscale, tessera sanitaria e ricordare la data in cui è stata effettuata la vaccinazione. Una volta muniti di tutte queste informazioni occorre aprire la pagina all’indirizzo: https://www.dgc.gov.it/spa/public/reqauth e inserire tutte le informazioni richieste.

Copiate il codice generato e aprite una nuova pagina all’indirizzo https://www.dgc.gov.it/spa/public/home
Qui dovrete prima di tutto indicare che siete un utente provvisto di tessera sanitaria

Quindi inserire il resto delle informazioni specificando su Tipo codice, l’opzione Authcode e su codice identificativo, incollare o scrivere, se non lo avete copiato, il codice AUTHCODE precedentemente generato.
La stessa procedura può essere replicata all’inteno della app Immuni, una volta recuperato il codice.
