Cos’è Angular?

Angular – https://angular.io/ – è un framework JavaScript utilizzato per creare Single-Page-Application reattive.

Questa prima definizione potrebbe apparire poco comprensibile ai più che si avvicinano per la prima volta alla programmazione in generale; partiamo dunque dall’esame di alcune definizioni.

Cos’è un framework?

Un framework è una struttura logica utilizzata per la progettazione e la realizzazione di software. Potremmo pensare a un framework come a un insieme di funzionalità di base che facilitano lo sviluppo di un programma.

Cos’è una Single-Page-Application?

Una Single-Page-Application – in sigla SPA – è un’applicazione Web che può essere navigata su una singola pagina; ciò fornisce un’esperienza utente più fluida e simile alle applicazioni mobile. In linea di massima, questo genere di applicazioni sono costituite da un solo file HTML e una grande quantità di codice JavaScript fornita dal server. L’utilizzo di JavaScript rende tutto più veloce rispetto alle dinamiche tradizionali in cui si deve raggiungere il server per ogni cambio di pagina e per ogni porzione di dati che si desidera visualizzare.

Cosa nasconde Angular?

Dietro le quinte, Angular nasconde una dinamica operativa che da la sensazione all’utente finale che tutto si svolga in tempo reale e senza interruzioni o attese. A ogni click la singola pagina HTML cambia nell’aspetto e nei contenuti grazie alla manipolazione del DOM (Document Object Model) da parte di JavaScript – linguaggio su cui si basa il framework di Angular.

Note di versione

A margine di questa breve descrizione occorre notare che esistono due versioni principali del framework: Angular e AngularJS. Angular – la versione più recente – è stato completamente riscritto e le due versioni non sono tra loro compatibili.

Articoli recenti

Related Stories

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

*